MAURO BALATA

Mauro Balata

Avvocato cassazionista fondatore dello Studio Balata Law Firm.

Dal 2017 ricopre la carica di Presidente delle Lega B.

 

Email: m.balata@studiobalata.eu

Tel: 06 47549944

Studio: Via Lisbona, 20, 00198 Roma

BIOGRAFIA

Mauro Balata svolge i suoi studi universitari presso l’Università di Sassari, Dopo la laurea si trasferisce nella città di Roma dove inizia a svolgere la pratica professionale forense frequentando contestualmente corsi di specializzazione tra i quali il più significativo quello all’epoca istituito presso la LUMSA in diritto civile e penale.

Nel 1992 diventa avvocato  iscrivendosi all’albo degli avvocati di Roma nel 1992.

Successivamente si iscrive anche all’Albo degli Avvocati che esercitano presso la Corte di Cassazione e tutte le Magistrature Superiori.

Nel 1992 è stato anche nominato Giudice Onorario, funzione che ha svolto per circa nove anni.

E’ stato Presidente della Commissione Nazionale Procuratori Sportivi della Federazione Italiana Pallacanestro, incarico ricoperto per circa 4 anni fino al 2005.

Per circa 27 anni ha ricoperto la carica di Sostituto Procuratore dell’Ufficio della Procura Federale della Federazione Italiana Giuoco e nel 2016 è stato nominato Procuratore Federale Interregionale.

In tale veste ha svolto funzioni requirenti, predisponendo i relativi atti di deferimento, ed ha discusso centinaia di cause dinanzi agli Organi di Giustizia Sportiva della F.I.G.C. in ogni grado di giudizio.

E’ stato Presidente della Commissione di esame per l’abilitazione all’iscrizione all’albo dei procuratori di atleti professionisti della FIP ed ha fatto parte, per diversi anni, della Commissione Nazionale d’Esame per gli Agenti di calciatori autorizzati dalla F.I.G.C.

Con Decreto del 05.12.2005 il Ministro della Giustizia viene nominato Componente Titolare della XV Sottocommissione dell’Esame per l’iscrizione all’Albo degli Avvocati indetto in data 23.06.2005.

E’ stato inoltre Componente della “Nuova Commissione Sociale e Sportiva” dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Componente della Commissione “Magistratura Onoraria” dell’Ordine degli Avvocati di Roma, componente della Commissione di Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Roma , componente fino all’anno 2011 del Collegio Scientifico della Scuola Forense “Vittorio Emanuele Orlando” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, componente della Commissione Deontologica dell’Ordine degli Avvocati di Roma fino all’anno 2011.

È intervenuto in qualità di relatore al Corso per conciliatori istituito dall’Ordine degli Avvocati di Roma e in numerosi convegni in materia sportiva tra i quali:

  • “Antidoping e Legge Penale” tenutosi in data 16 gennaio 2008 presso l’Aula Magna della Corte d’Appello Penaledi Roma; “ Match fixing e rischi della ludopatia” Roma, 17.10.2017, Palazzo delle Federazioni;
  • Seminario organizzato dal Rotary International “La leadership” Roma, 11.01.2019; “La Responsabilità oggettiva ed i Modelli Organizzativi nel calcio” Tribunale di Napoli,28.11.2019;
  • Prevenzione morte improvvisa negli atleti” Jesi, 16.02.2020; “Il modello gestionale della Lega Serie B. Lo stadio come punto di partenza” 05.2020 c/o Politecnico di Milano;
  • Management sportivo: La Lega B in tempo di Covid”, 14.02.2020, c/o Università di Siena;
  • “ Lo sport come diritto, educazione, cultura” 21.02.2020 c/o Sede Consiglio Nazionale Forense Roma;
  • Sportlab:il futuro dell’industria dello sport, c/o Corriere dello Sport/Tuttosport, 29.10.2020;
  • “Attività sportiva al tempo del covid 19” 14.12.2020,c/o Consiglio Nazionale Forense.

In qualità di relatore è intervenuto anche sul tema “Lo Sport, il diritto e l’etica nell’Unione Sportiva e nel Consiglio d’Europa. La formazione di un “diritto europeo ed un’etica dello sport” negli “Atti Ufficiali del XXVI° Congresso Nazionale di Medicina dello Sport”, svoltosi a Roma, presso l’Università degli Studi Tor Vergata, sul tema “Attività fisico sportiva: ruolo preventivo e sociale” sotto la Presidenza Onoraria del Sottosegretario allo Sport Rocco Crimi e la Presidenza del Magnifico Rettore, Prof Renato Lauro.

Dal 2017 ricopre la carica di presidente della Lega Serie B. Con la rielezione del gennaio 2021 è attualmente in carica fino al 2024.